Edgecam V2011 R1 - Le Novità più Rilevanti

Ciclo di Sgrossatura - Calcolo Percorso Velocizzato

 


Edgecam 2011 R1 offre miglioramenti significativi per quanto riguarda il calcolo dei cicli di Sgrossatura che utilizzano il metodo di collegamento "Rimani a Profondità" e "Ottimizzato". Selezionando il metodo "Rimani a Profondità" non verranno effettuati movimenti di svincolo che appesantiscono il calcolo in quanto i movimenti verrebbero calcolati sulla base del pezzo per evitare che possano entrare in collisione.



 

Ciclo 5 Assi - "Utilizzare Grezzo Corrente"

 


In precedenza il ciclo 5 assi consentiva di digitare il grezzo di partenza. La selezione del grezzo di partenza nella versione2011 R1 è stata implementata ed ora mette a disposizione l'opzione Tipo Grezzo, tramite la quale è possibile selezionare Grezzo Corrente.


Utilizzare il Grezzo Corrente in termini di vantaggi fa si che ogni ciclo 5 assi venga calcolato sulla base del risultato del ciclo precedente


 

Ambiente Fresa/Tornio - Nuova Operazione di Filettatura in Fresatura

 

La nuova operazione Filettatura in Fresatura (introdotta in Edgecam 2010 R2) è ora disponibile anche per l'ambiente di Fresatura in Tornitura.
L'operazione integra un interfaccia grafica utente, studiata appositamente per semplificarne l'utilizzo. Per ogni parametro selezionato comparirà un immagine esplicativa della funzione stessa del parametro.
L'help contestuale inoltre mostra ulteriori informazioni sulla funzionalità dei comandi, senza la necessità di aprire finestre aggiuntive.


 

Miglioramenti al ciclo "Nuova Sgrossatura in Tornitura"

 

In Edgecam 2011 R1 è stato migliorato il ciclo “Nuova Sgrossatura di Tornitura”.
Migliorata la Rimozione delle Creste: Precedentemente il ciclo applicava la rimozione delle creste solamente alla geometria selezionata e non allo spallamento del grezzo rimanente, lasciandolo con diversi residui. In Edgecam 2011, il logaritmo del ciclo è stato migliorato in modo da rimuovere sempre le creste.
Nuova Opzione “Svincolo tra le Passate”:Edgecam 2011 R1 offre la nuova opzione "Svincolo tra le Passate" che risulta molto utile nella lavorazione di barenature profonde.


 

Feature Composite

 

Utilizzando le strategie, le Feature vengono tipicamente lavorate "una dopo l'altra" seguendo l'ordine nel quale appaiono all'interno dell'albero delle Feature. Per le facce che contengono Feature multiple questo può produrre percorsi utensili non efficaci. Spesso è meglio Sgrossare il solido direttamente piuttosto che utilizzare le singole Feature.
Edgecam 2011 R1 offre la possibilità di lavorare tramite strategie direttamente il modello solido, utilizzando il nuovo comando Feature Composita (disponibile solo in ambiente di Lavoro).

Questo comando raggruppa tutte le Feature che si trovano sullo stesso piano (non CPL) in un unica Feature che può essere facilmente utilizzata per sgrossare il componente. In questo modo viene ottimizzato il percorso Utensile e vengono ridotti e movimenti di cambio utensile utilizzando le strategie.


 

Controllo Contestuale degli Errori

 

Per migliorare l'utilizzo della Finestra delle Istruzioni, Edgecam 2011 R1 introduce il controllo contestuale dei comandi. Lavorando in Edgecam, i comandi di Lavorazione vendono visualizzati in grigio chiaro fino a quando non vengono selezionati il modo di lavoro o l'utensile corretti. Questo può portare a problemi quando un comando in sequenza viene posizionato per sbaglio in una posizione dove non potrebbe essere utilizzato.

Quando questo accade, Edgecam ora evidenzia di colore Viola il comando "fuori posto". Questo permette di individuare rapidamente il problema e risolverlo. E' importante sapere che il controllo contestuale degli errori non influenza l'uscita del codice NC, ma verrà visualizzato un messaggio di avviso per comunicare che alcuni comandi presenti in sequenza sono "fuori posto".


 

Evidenziati i Cicli Influenzati dal Cambiamento delle Feature

 


In seguito alla ricarica di un solido le feature precedentemente riconosciute possono cambiare.
In Edgecam 2011 R1 la finestra delle Istruzioni è stata migliorata ed ora, ogni ciclo che si basava su una delle feature ricaricate in seguito alla modifica, viene evidenziato di rosso e affiancato da un icona di Attenzione.
In questo modo l'utilizzatore viene informato del fatto che la geometria imputata per tale ciclo è cambiata e quindi sono richieste modifiche.
Per eliminare il messaggio è necessario accettare le Feature tramite il comando Accetta che presente nel menu a tendina che compare cliccando con il tasto destro del mouse sulle feature in grassetto all'interno dell'albero delle feature.


 

Nuovo Strumento di Migrazione File

 

Durante l'installazione dell'ultima versione Edgecam viene raccomandato di eseguire una nuova installazione.
In precedenza , qualora lo si volesse, era necessario copiare manualmente i propri file esistenti dalla vecchia installazione alla nuova.

Edgecam 2011 R1 mette a disposizione uno strumento di migrazione che guiderà l'utente attraverso il processo di copia dei file dalla vecchia alla nuova installazione. Può essere utilizzato anche per copiare i file dalla versione 2009 R1 alla 2011 R1.


 

Edgecam su Youtube

 

Lo sapevate che Edgecam è su Youtube?


Visitate il canale Youtube Planit su http://www.youtube.com/user/planitsoftware.

Sarà possibile visionare molte dimostrazioni Edgecam tra le quali i video caricati recentemente relativi all'utilizzo di Edgecam Strategy Manager.
Il sito inoltre riporta i link ai video caricati dai Rivenditori Edgecam, mostrando diversi aspetti e funzionalità appartenenti a Edgecam


 


 

Trucchi e Consigli...

 

Lo sapevate che il sito internet Edgecam.com ha una sezione dedicata ai Trucchi ed ai Consigli?

Viene regolarmente aggiornato con argomenti e contenuti interessanti che possono risultare preziosi per utilizzare il softwate in modo ancora piu efficiente.

Per maggiori Dettagli visita www.edgecam.com/tips