Edgecam 2015 R1

La rapida evoluzione di Edgecam Workflow è evidenziata con più di 50 nuove migliorie e funzionalità nell' utlima versione

Waveform in tornitura, integrazione tra sequenze di lavoro multiple, update delle barre multifunzione ed interfaccia, Erosione a Filo ora con lavorazione diretta su solidi e simulazione integrata, fanno in modo che Edgecam 2015 R1, continui ad essere un riferimento per gli sviluppi CAM ed assicuri agli utilizzatori italiani un sicuro investimento in tecnologia.

Il Direttore di prodotto Raf Lobato, spiega come l' importante introduzione di Waveform in fresatura e gli entusiastici responsi degli utilizzatori, abbiamo spinto gli sviluppatori ad introdurre anche in tornitura questo metodo di lavorazione.
 
Alcune delle funzionalità in dettaglio disponibili in Edgecam 2015 R1
 

Sgrossatura Waveform per Tornitura

Basato sulla tecnologia di fresatura a "forme d'onda" di estremo successo, Edgecam 2015 R1 introduce un nuovo metodo di sgrossatura in tornitura, Tornitura Waveform. Il percorso utensile mantiene un carico di taglio costante con una netta riduzione del tempo ciclo ed una prolungata vita utensile. Come gli altri comandi di tornitura, il ciclo considera il grezzo corrente, eliminando i 'tagli in-aria.'
 

Supporto di Setup Multipli

La nuova release introduce ulteriori miglioramenti in Workflow, gestendo ora setup multipli sia in ambiente di tornitura sia in fresatura. Ciò significa che la parte, il grezzo e gli staffaggi possono essere passati nella sequenza di lavoro successiva. Questo miglioramento permette l'uso di un singolo file CAM per gestire molteplici configurazioni di lavorazione, garantendo il grezzo associativo tra configurazioni : un miglioramento enorme.
 

Temi – Personalizzazione delle Barre Multifunzione

La barra multifunzione di default può essere personalizzata e salvata come ‘Tema’ I temi possono essere esportati in altri installazioni Edgecam e distribuiti attraverso la rete. Gli utenti possono personalizzare il proprio tema individuale con i comandi utilizzati più di frequente, anche con l'aggiunta di macro personalizzate.
 

Edgecam Workflow Solids (EWS)

Numerosi nuovi comandi sono stati aggiunti al software di modellazione solida interna. File DXF e DWG possono ora essere importati per accelerare il processo di progettazione. Entrambe le filettature interne ed esterne possono ora essere create in EWS. Una serie di comandi atti ad un netto risparmio di tempo sono stati introdotti, come le procedure di copia / Sposta e la possibilità di creare piani di lavoro su facce cilindriche.
 

Erosione a Filo

L' Erosione a Filo è ora disponibile in ambiente Workflow ! Disponibili ora : simulazione, visualizzazione grezzo e sezioni. In Workflow sarà quindi possibile automatizzare anche i percorsi di erosione.
 

Macchine di Tornitura in ambiente di Fresatura

Una nuova configurazione di macchina utensile è stata introdotta, rendendo possibile la tornitura in un centro di lavorazione di fresatura. Oltre la completa e corretta simulazione della macchina e dei relativi cicli di tornitura/fresatura sarà possibile gestire un codice NC preciso.
 

Selezione di Facce 3D

I cicli Passate Parallele, Fresatura a CresteCostanti, BiTangenza e RIpresa in Finitura hanno ora la possibilità della 'selezione diretta' delle facce 3D di lavorazione. Questo significa che facce o superfici individuali possono essere selezionate senza la necessità di dover creare bordi di contenimento. Il ciclo prevede quindi il pieno controllo del solido 3D con un singolo click sulla faccia di lavorazione
 

Nuovo ciclo di Incisione

Il nuovo comando di ‘Incisione, permette la lavorazione su spigoli ed angoli del modello 3D anche di forma complessa e su profili di forma artistica. Utilizzando la 'selezione diretta', il ciclo può lavorare una vasta tipologia di elementi geometrici ed offre 4 tipi di strategie di lavorazione
 

Ordinamento di profilature e sgrossature

E' stata aggiunta una interessante novità riguardante l'ottimizzazione del percorso utensile : si ha ora un ampio controllo sull' ordinamento del percorso utensile di profilatura e sgrossature multiple. L'utente ha quindi la possibilità di selezionare il percorso di collegamento ottimale evitando inutili movimenti di posizionamento
 

 

“Con la gestione del setup multiplo, waveform per tornitura, incisione, selezione diretta di superfici ed Erosione a Filo, c'è qualcosa per tutti in Edgecam 2015 R1.”