EDGECAM 2017 R1

EDGECAM 2017 R1 introduce circa cinquanta nuove funzionalità e migliorie negli ambiti di tornitura, fresatura, erosione a filo, configurazioni macchine avanzate ed interfaccia d'uso. Ogni una delle migliorie e funzionalità introdotte, se presa singolarmente genera un risparmio di tempo, migliora le performance del sistema o ne semplifica ulteriormente l'utilizzo. Raggruppandole rappresentano un importante miglioramento dell'esperienza d'uso per tutti i clienti.
 

Manager Cubi Morse

La nuova release EDGECAM 2017 introduce un modulo dedicato alla gestione dei cubi morse, per l'assemblaggio di parti esistenti su attrezzature di staffaggio predefinite e personalizzabili come cubi morse o dime. Una semplice finestra di dialogo consente all'utente di aggiungere parti pre lavorate, specificando la posizione di montaggio su un'attrezzatura in grado di staffare più componenti. Dopo il posizionamento dei componenti, EDGECAM automaticamente unisce e razionalizza tutte le sequenze di lavoro, dando priorità agli utensili utilizzati o al piano di lavoro (index), ottimizzando il codice NC sfruttando i sotto-programmi.

Questa nuova caratteristica porta ad un risparmio di tempo enorme e gli utenti non dovranno più utilizzare i comandi manuali per il caricamento, il posizionamento, e l'unione delle parti da produrre.
 

Configurazioni Macchine Avanzate

La nuova release EDGECAM include due miglioramenti molto significativi in termini di configurazioni macchina supportate per la tornitura. Vengono ora supportate le torrette lineari, dove gli utensili possono essere montati in maniera lineare lungo gli assi X, Y oppure Z.

Supportati anche gli utensili lineari montati Radialmente ed Assialmente sia in ambienti con singolo mandrino che su configurazioni macchina con mandrini multipli.

Un'altra nuova funzionalità introdotta è la possibilità di assegnare il movimento dell'azze Z al mandrino o al particolare in lavorazione e non più solo alla torretta porta utensili, supportando così quelle macchine dove gli utensili restano fermi ed è il particolare in lavorazione a muoversi dentro e fuori dal mandrino nel campo di lavoro. Questo miglioramento porta alla gestione di cinematiche tipicamente impiegate in macchine di tipo Svizzero (Fantine).
 

Tastatura in Ambiente Tornitura

Avendo supportato la tastatura in fresatura per molti anni, EDGECAM rende ora disponibile la stessa tecnologia per l'ambiente di Tornitura e Fresatura in Tornitura. Grazie ad una nuova categoria introdotta nel magazzino utensili, sono supportati i tastatori m & h e Renishaw. Gli utenti possono scegliere tra sette cicli di tastatura completamente supportati anche nel simulatore macchina EDGECAM.
 

Miglioramenti per l'Erosione a Filo

La nuova release include tre nuove funzionalità specifiche per gli utenti dell'ambiente di Erosione a Filo: Nuovi comandi di Trasformazione, Database Tecnologie Fanuc e riconoscimento Feature da Wireframe. La versione precedente di EDGECAM aveva introdotto il comando di trasformazione con la possibilità di Traslare le lavorazioni di erosione, in questa release il comando è stato potenziato aggiungendo due nuove funzionalità per il risparmio di tempo: Rotazione e Specchio, incluso il supporto per l'uscita in sotto-programmi nel codice macchina. Inoltre la tabella delle tecnologie supportate include le informazioni per Fanuc a-C600Ia.

I miglioramenti al comando di riconoscimento Feature per Erosione a Filo si rivolgono specificatamente agli utenti che lavorano con geometrie CAD wireframe 2D / 3D. Il riconoscimento Feature da entità 2D wireframe può semplificare la lavorazione di profili molto intricati.
 

Profilatura in Fresatura

Sono state introdotte tre novità per il ciclo di Profilatura. Gestione della Distanza di Sicurezza tra Incrementi, disponibile nella scheda Collegamenti del ciclo, garantisce il controllo della posizione utensile durante le passate in profondità. La funzione Elicoidale ora offre un'opzione per sopprimere all'occorrenza la passata finale, il comando Passate Multiple include ora la possibilità di determinare la distribuzione del percorso utensile e l'ordine di esecuzione delle passate, per Piano oppure per Offset.
 

Workflow e Pianificazione Automatica Lavorazioni

Sono state aggiunte molte nuove funzionalità ai comandi di Pianificazione dei Flussi Automatici per le Lavorazioni, che portano ad una generazione dei percorsi ancora più rapida ed ottimizzata. In Tornitura le strategie vengono ora applicate sia al mandrino principale che al mandrino secondario, non più solo al mandrino principale; questo significa che le strategie gestiscono il comando di trasferimento parte dal mandrino principale al mandrino di ripresa. L'introduzione dell'opzione "Metodo di Finitura Fori" consente di specificare la lavorazione di Alesatura come metodo di finitura di feature foro, controllando gli attributi di finitura della feature. La nuova spunta "Usa Utensile Corrente" può forzare la logica della strategia all'utilizzo dell'ultimo utensile di Fresatura o Tornitura presente nella sequenza di lavoro.

I dettagli della Sequenza sono stati aggiunti alla Finestra di Setup ed il comando di rotazione è stato integrato al simbolo marcatore CPL nell'ambiente di tornitura. Gli utenti potranno notare che in ambiente tornitura, il simbolo marcatore CPL è stato semplificato e mostra semplicemente gli assi X e Z. Il nuovo marcatore può essere utilizzato per ruotare in modo dinamico, spostare e traslare il componente da lavorare. La finestra di Setup è stata suddivisa in due pannelli distinti  – Sessione, che raccoglie di dettagli sull'ambiente di lavoro ed informazioni sul materiale, e Setup che raccoglie dettagli sulla dimensione parti e funzionalità per spostamento origine e posizione. Inoltre quando si caricano componenti multipli la finestra di setup individua e separa ogni singolo modello solido consentendone una gestione individuale all'interno dell'ambiente.
 

Miglioramenti alle Performances Grafiche

Svariate migliorie di questa release non sono visibili ma lavorano in background per velocizzare ulteriormente la selezione e la manipolazione delle geometrie e dei modelli 3D. Questi miglioramenti interessano la struttura base del software EDGECAM e sono possibili anche grazie all'aggiornamento alla tecnologia OpenGL 3.3.
 

Finestre di Dialogo Sempre più Intuitive

EDGECAM 2017 R1 prosegue con l'aggiornamento delle finestre di dialogo dei cicli CAM aggiungendo immagini ed help ipertestuali anche all'ambiente di Tornitura. In particolare sono state aggiornate le finestre di dialogo dei cicli: Tornitura Filettature, Sgrossatura Gole, Finitura Gole, Sgrossatura Gola per Livelli, Finitura Gola per Livelli, Sgrossatura Profilo, e la scheda "Controllo Asse Utensile" del Ciclo 5 Assi. Questi miglioramenti possono risultare estremamente utili per gli utilizzatori meno assidui.
 

Miglioramenti Vari

Il comando di Aggiornamento Staffaggi è stato potenziato per includere movimenti di Index Ottimizzati. In precedenza gli utenti dovevano definire una posizione di sicurezza per l'index utilizzata nell'intera sequenza. EDGECAM 2017R1 supera questa limitazione controllando e correggendo automaticamente i movimenti di Index nelle zone limitrofe del Grezzo e degli staffaggi.

Ulteriori aggiornamenti riguardano il Ciclo di Sgrossatura Gole, che ora include il supporto per i Cicli Fissi grazie all'opzione introdotta nella finestra di dialogo del ciclo.

Anche quando si lavora in Tornitura oppure in ambienti di Fresatura in Tornitura non è più necessario programmare alcun movimento di Rapido al Cambio Utensile o Rapido alla Posizione di Partenza, perché questi possono rientrare in un'impostazione predefinita.

Gli utenti che lavorano con componenti multipli otterranno benefici significativi dalle due nuove opzioni introdotte nel comando "Inserire Componente. Ora è possibile inserire sequenze di lavoro separate, non per forza tutte le sequenze del file PPF come avveniva in passato, molte delle quali poi risultavano inutili. Inoltre il CPL sorgente ora può essere selezionato da un semplice menu a cascata.