2018 R1 CAD CAM release2018 R1 CAD CAM release 2018 R1 CAD CAM release 2018 R1 CAD CAM release 2018 R1 CAD CAM release 2018 R1 CAD CAM release 2018 R1 CAD CAM release 2018 R1 CAD CAM release 2018 R1 CAD CAM release 2018 R1 CAD CAM release 2018 R1 CAD CAM release 2018 R1 CAD CAM release 2018 R1 CAD CAM release

Edgecam 2018 R1

Importanti miglioramenti introdotti con la versione 2018 R1 di Edgecam, garantiscono la riduzione dei tempi ciclo e la riduzione delle rigenerazioni non necessarie, grazie all’aggiornamento dei Cicli di Sgrossatura e Profilatura per gli ambienti di fresatura, tornitura e macchine MTM Multitasking. Implementate anche le funzionalità del modulo Tastatura Edgecam Inspection e migliorata ulteriormente la User Experience.

Rigenerazione dei Cicli

Quando un utente effettua modifiche ad un ciclo o comando esistente, Edgecam 2018 R1 non rigenera automaticamente le istruzioni rimanenti, a meno che l'alterazione non influisca sui percorsi utensili dei cicli corrispondenti. Quando ad esempio si modificano opzioni utensile come il Refrigerante o l’opzione Alta velocità, non vi sarà alcuna rigenerazione automatica.


Miglioramenti ai Cicli di Sgrossatura

Due nuove funzionalità nel ciclo di sgrossatura forniscono un risparmio di tempo negli ambienti di fresatura, tornitura e Multitasking.

L’opzione Rileva Sottosquadra Grezzo migliora il già potente comando di Rilevamento Automatico del Grezzo, analizzando aree che precedentemente non venivano considerate. Questa opzione aiuta ad evitare la generazione di percorsi utensile in zone non necessarie, riducendo il tempo di lavorazione, in alcuni casi fino alla metà.

La strategia di sgrossatura Waveform offre agli utenti la possibilità di determinare la dimensione del raggio quando si utilizza l'opzione di avvicinamento elicoidale, inserendo semplicemente i valori raggio massimo e minimo, che regoleranno l'ingresso dello dell’utensile nel componente in lavorazione.


Forature Profonde

Edgecam 2018 R1 fornisce il pieno supporto per le lavorazioni di foratura profonda. La nuova strategia consente agli utenti di controllare l'entrata, l'uscita e le condizioni di foratura nelle zone intermedie. Ciò sarà particolarmente importante in caso di utilizzo di utensili speciali e punte a cannone, lavorazioni che richiedono un codice NC assolutamente preciso.


Nuove Funzionalità per il Ciclo di Profilatura

Il ciclo di profilatura utilizzato sia in fresatura che in tornitura, ora ha due nuove funzionalità. Un nuovo campo Numero Passate di Finitura è stato aggiunto alla scheda Passate Multiple, il che significa che la deflessione dell’utensile può essere rimossa, se necessario, con l'aggiunta di passiate extra di finitura. Questa funzionalità verrà utilizzata in genere in presenza di materiali duri.

Un nuovo comando posto direttamente all’interno del ciclo di profilatura, regola l’avanzamento in corrispondenza di Archi e migliora il calcolo del tempo ciclo visibile in Edgecam. Nelle edizioni precedenti questa opzione veniva gestita dal Postprocessor, che consentiva la corretta generazione del codice NC ma non considerava la variazione del tempo ciclo.


Supporto per File JT Open

Il supporto per file JT Open file è stato incorporato per la prima volta in Edgecam. Questo è un formato 3D particolarmente leggero, sviluppato da Siemens PLM Software. Poiché questo formato di file dovrebbe diventare sempre più popolare, gli utenti Edgecam beneficeranno di questa funzionalità assieme a tutti i formati supportati dal Solid Machinist. Introdotto anche il supporto per AutoCAD 2018 DWG/DXF.


Editing Manuale delle Feature di Fresatura

Una funzione di editing consente la modifica delle Feature Fresatura create manualmente, evitando di dover ricreare interamente la feature. Questo consentirà un notevole risparmio di tempo agli utenti che sfruttano le funzionalità di lavorazione dei modelli solidi.


Tastatura - Modulo Edgecam Inspection

Il modulo di tastatura (Edgecam Inspection) è stato significativamente migliorato, ed aggiunge al software molte nuove funzionalità. Notevoli progressi sono stati compiuti con lo sviluppo dei Postprocessor e l'output NC, tramite le nuove opzioni di creazione guidata del codice, incluso il supporto per le macro FANUC. Inoltre, gli utenti ora hanno il controllo completo per la modifica di Feature dedicate alla tastatura tastatura/ispezione.


Aggiornamento delle Finestre di Dialogo

Edgecam 2018 R1 continua l’implementazione di immagini all’interno delle finestre di dialogo dei cicli, come forma di Guida contestuale., aggiornando il ciclo di Tornitura Contornatura Asse-B ed il Ciclo da 3 e 5 assi. Questo non solo aiuta gli utenti esperti a interpretare facilmente un comando utilizzato raramente, ma aiuta anche gli utenti meno assidui a comprendere rapidamente il significato delle singole opzioni.


User Experience Migliorata

La release 2018 R1 include diversi miglioramenti per quanto riguarda la User Experience, uno dei quali è la migliore visibilità e la coerenza del simbolo identificativo dei Piani di Riferimento. Il nuovo datum è più prominente. E cambierà aspetto per indicare il suo utilizzo come piano Default, Posizione di Accoppiamento, oppure Origine Macchina. Questo è particolarmente utile quando si lavora con componenti multipli, su attrezzature Pallet e lavorazione multi-piano.


Ciclo di Contornatura con Asse-B

Infine, è stata aggiunta una funzionalità aggiuntiva al ciclo di Tornitura Contornatura Asse-B, introdotto nell'edizione 2017 R2. L’opzione Incremento Massimo Angolare migliorerà la finitura superficiale affinando l'uscita NC, in special modo nella lavorazione di profili di tornitura complessi.