Edgecam 30th Anniversary 1Edgecam 30th Anniversary 2Edgecam 30th Anniversary 3Edgecam 30th Anniversary 4Edgecam 30th Anniversary 5Edgecam 30th Anniversary 6

All' avanguardia da 30 anni - All' avanguardia oggi

Edgecam festeggia il suo 30° anniversario, ed è sempre "all'avanguardia", come quando il sistema CAD / CAM originale è nato in collaborazione con Surrey University nei primi anni ottanta, e quando ha cambiato il suo nome in Edgecam lo stesso giorno che Windows 95 veniva rilasciato.

Pathtrace è stata fondata nel 1983, e prima di diventare Edgecam i suoi ex marchi PMS (Pathtrace Manufacturing System) e PAMS (Pathtrace Manufacturing System Advanced) erano basati su DOS.

Raf Lobato, EdgeCAM General Manager, dice: "La prima release di Edgecam nel 1995 ha i modificato i normali menu testuale DOS in un aspetto Windows con icone grafiche innovative per il periodo."

A quel tempo si trattava di un sistema wireframe tradizionale e di un sistema CAD / CAM basato su superifici. Tuttavia, con lo sviluppo di Mechanical Desktop e Pro/E, seguita da SolidWorks, Solid Edge e Inventor, il sistema mid-range CDA/CAM è decollato. Quindi, piuttosto che basare il nuovo software su un kernel solido-based, Edgecam ha scelto la via unica di supportare tutti i principali dati solidi nel 1999. "Questo significa che non abbiamo bisogno di tradurre i dati CAD", dice Raf Lobato. "E fino ad oggi molti altri sistemi ancora hanno problemi di trasferimento dati tramite formato indipendente, come IGES. Ma tutti i formati sono facilmente importati in Edgecam senza perdita di integrità.

"Edgecam ha adottato la tecnologia dei solidi visto che abbiamo creduto che era il luogo dove i sistemi CAD sarebbero andati. Ci aspettavamo che la gente si spostasse da wireframe e superfici ai sistemi CAD basti su solidi per garantire l'integrità del modello, consentendo ai modelli CAD di essere costruiti più velocemente e con maggiore precisione, per molti scopi tra cui visualizzazioni, la costruzione di assemblaggio e di produzione.

Edgecam di oggi include il rivoluzionario Strategy Manager e la sgrossatura Waveform. E una nuova applicazione chiamata Workflow, che carica automaticamente una parte in un ambiente di produzione corretta con il corretto settaggio, che verrà svelata nella prossima release, Edgecam 2013 R2. Strategy Manager è stata la prima soluzione per la produzione base di conoscenza flessibile che permette agli utenti di dettare facilmente e memorizzare i propri processi di produzione. E la sgrossatura Waveform (a forme d'onda) , che massimizza la velocità di rimozione del materiale, mentre prolunga sia la vita della macchina utensile che dell' utensile stesso, è stato descritto dai produttori come "spingere i confini della fresatura tradizionale..”
     
Raf Lobato spiega che nel 1995 la filosofia del nuovo nome di Edgecam (EDGE) riflessa del software "all'avanguardia", come si è mosso da DOS a Windows

"In quei giorni la maggior parte del software CAM era progettata per i sistemi mainframe, ma quando la prima generazione di PC è arrivato Pathtrace ha abbracciato queste piccole macchine, ritenendo, a ragione, che fossero il futuro, e ha creato PMS per il popolare Pet Commodore." In 1988 Pathtrace PAMS è stato sviluppato per il mercato emergente IBM PC. I vecchi PMS erano un sistema a linea di comando, in cui gli utenti dovevano conoscere i comandi ed eseguirli, ma PAMS ha permesso agli utenti di selezionare i comandi dal menu su schermo   

All'avanguardia 30 anni fa ed all'avanguardia oggi, Edgecam è attualmente utilizzato in 26 paesi, con oltre 100 dipendenti diretti e 52 rivenditori in tutto il mondo. Il marchio è diventato parte del Gruppo Planit, nel 2006, la quale, a sua volta, è stata acquisita da Vero Software nel 2011.
 
Edgecam festeggerà questo traguardo del 30° anniversario alle conferenze rivenditori a Praga, Phoenix e Bangkok.

ProCAM Group segue per il territorio italiano Edgecam da 23 anni.

 

Previous  |  Successivo