Edgecam V2010 R1 - Le Novità

Nuova Filettatura - Fresatura Filetti

 

Edgecam 2010 R1 introduce un Nuovo Ciclo di Filettatura. Il ciclo unisce le caratteristiche del ciclo di profilatura a quelle del ciclo di foratura, superando le limitazioni dei cicli precedenti e divenendo compatibile con altre istruzioni. Il ciclo può essere applicato sia a entità wireframe che ai solidi (utilizzo associatività), supporta gli archi elicoidali, il ciclo fisso e dispone di un controllo interno della compensazione raggio utensile.

 


Feature Fresature Aperte

 

Il Riconoscimento Automatico Feature è stato migliorato e mette a disposizione la nuova tipologia di Feature Fresature Aperte. Questo aumenta la flessibilità di lavorazione su solidi che presentano sone piane ribassate e aperte in più punti. Inoltre le Feature Fresature Aperte aumentano la possibilità di automatizzare le lavorazioni con Edgecam in quanto sono pienamente interfacciabili con lo Strategy Manager.

 


Sgrossatura Gole

 

Il Ciclo di Sgrossatura Gole è stato ulteriormente migliorato grazie alla nuova opzione "Incremento Lineare" . La nuova opzione è stata studiata per migliorare l'asportazione del materiale ed aumentare la durata dell'utensile in modo da ridurre, con il tempo, i costi di produzione. La stategia Sequenziale Alternato è stata migliorata in modo da offrire il parametro "Avanzamento Alternato".
La durata del ciclo, nel caso si utilizzi una strategia Incrementale, può essere ottimizzata grazie alla nuova opzione "Riavvicinamento Rapido".


Finitura In Tornitura

 

In seguito ai recenti sviluppi del ciclo di Sgrossatura, l'opzione Utilizzare Grezzo Corrente è stata introdotta anche nel cico di Finitura In Torniura

L'utilizzo di questa funzionalità consente di limitare il calcolo del percorso utensile solamente alle zone dove è presente un residuo di materiale grezzo. Questo riduce notevolmente la neccessità di interventi manuali e permette all'utilizzatore di ottenere un percorso utensile più efficace.


Lavorare su Entrambe i Lati dell'Asse Mandrino

 

Edgecam 2010R1 supporta i Centri per Tornitura in grado di lavorare su entrambe i lati dell'asse mandrino.

E' ora disponibile la nuova opzione Lato Mandrino nella tabella di selezione rapida utensile, e in base alla feature selezionata e alla idrezione del mandrino Edgecam sceglierà automaticamente su che lato applicare la lavorazione.

E' inoltre possibile forzare la generazione del percorso utensile rispettivamente in X- o X+ rispetto all'asse di rotazione del mandrino.

 

 


Sgrossatura a Tuffo - Grezzo Dinamico

 

L'ultima versione di Edgecam ha visto l'introduzione della Funzionalità Grezzo Dinamico per il ciclo di Sgrossatura. In Edgecam 2010 R1 questa funzionalità è stata estesa anche al ciclo di Sgrossatura a Tuffo.

Il materiale grezzo residuo dalla lavorazione precedente viene ora rilevato automaticamente, permettendo la generazione di un percorso utensile più efficace e una diminuzione del tempo ciclo.


Windows 7

 

Edgecam v2010 R1 è testato per il funzionamento con L'ultimo Sistema Operaztiovo Microsoft Windows 7.

Le versioni supportate ufficialmente sono:

  • Professional
  • Enterprise
  • Ultimate

 


Nuove Operazioni di Tornitura

 

Edgecam 2010 R1 introduce quattro nuove Operazioni di Tornitura: Sgrossatura Gole, Finitura Gole, Tornitura Semplice e Troncatura.
Le Operazioni dispongono di un interfaccia grafica utente studiata per facilitarne l'apprendimento. Selezionando qualsiasi parametro un immagine o un video ne spiega il significato e il metodo di utilizzo. inoltre un Help Integrato evita l'apertura di un ulteriore finestra.

Inoltre, tutte le operazioni di Fresatura e Tornitura sono state migliorate con l'aggiunta dell'opzione "Utilizza Utensile Corrente"


Part Modeler - Miglioramenti all'ambiente Disegno

 

Il nuovo comando Creare Assieme di Staffaggio presente in Part Modeler permette di definire i solidi desiderati come staffaggi.L'assieme di staffaggio può essere composto da diverse parti solide e grazie a questo comando essere considerato una singola entità Staffaggio. Il nuovo comando Vista Dettaglio permette di creare la vista ingrandita di una zona specifica presente su un disegno. Il nuovo comando Aggiungere Annotazione permettere di aggiungere le informazioni geometriche alle zone filettate e ai fori presenti nel proprio disegno. In Part Modeler 2010 R1, utilizzando il comando Quotatura Standard, è possibile quotare anche le linee tratteggiate (profili nascosti).