EDGECAM 3D MillingEDGECAM 3D MillingEDGECAM 3D MillingEDGECAM 3D Milling

EDGECAM Fresatura 3D

Lavorazioni Intelligenti su File CAD Nativi

Le funzionalità 3D di Edgecam offrono una soluzione completa per la generazione di percorsi utensile di alta qualità, esenti da collisioni e in grado di soddisfare le esigenze dei produttori che devono far fronte alla programmazione di pezzi complessi e di forma libera.

Le industrie coinvolte nella fabbricazione di forme 3D come quella aerospaziale, prototipazione, stampi, strumenti e General Engineering beneficeranno tutti i cicli di lavorazione EDGECAM 3D. Edgecam non solo offre le migliori funzionalità disponibili sul mercato per la lavorazione di particolari prismatici, ma anche strategie di lavorazione potenti per solidi 3D e superfici.

Caratteristiche principali :

                            • Un ambiente di lavoro unico
                            • Macchina utensile completa e simulazione del percorso utensile
                            • Controllo delle collisioni completo
                            • Controllo dei contenimenti - utensile a contatto, all'interno, all'esterno, ecc
                            • Attacchi efficenti per la lavorazione ad alta velocità
                            • Grezzo dinamico automatico, riduce le 'fresature in aria'

Le industrie coinvolte nella fabbricazione di forme 3D come quella aerospaziale, prototipazione, stampi, strumenti e General Engineering beneficeranno tutti i cicli di lavorazione EDGECAM 3D.

Grazie ad una suite completa di cicli 3D avanzati, ideati per la generazione rapida di percorsi utensili su ogni superfice o solido a disposizione, Edgecam garantisce un controllo dei percorsi ottimizzato, una riduzione dei tempi ciclo ed implementa il  livello di efficienza generale delle lavorazioni.

A differenza di molti sistemi CAM, Edgecam è ‘CAD neutral’, quindi indipendentemente dal sistema CAD in uso, l'integrazione tra CAD e CAM è diretta, senza trasformazioni di formato. Questo significa che si può lavorare esattamente il particolare originale disegnato ed il percorso utensile rimane asociativo al modello ‘master’.

Edgecam può caricare direttamente i file nativi dai sistemi:

  • Autodesk Inventor®, Solid Edge®, SolidWorks®, Pro/ENGINEER®, Pro/DESKTOP® File Unigraphics fino a NX5 incluso, e CATIA V5.
  • Edgecam inoltre è in grado di aprire file nei seguenti formati di interscambio: IGES, DXF, VDA, Parasolid ®, file STEP AP203, AP214 ed ACIS.

Range di applicazione dei cicli 3D

La tecnologia di lavorazione 3D è incorporata in tutti i cicli di fresatura Edgecam, che può applicare percorsi 2D o 3D in base alla tipologia di entità da lavorare che viene selezionata.

Sgrossatura

Edgecam utilizza la tipologia di attacco più efficiente per ogni regione del modello in lavorazione, utilizzando movimenti "Waveform" (onda) e Trocoidali per evitare il carico completo del diametro tagliente. Il percorso viene automaticamente adattato per ottenere lavorazioni più sicure ed efficienti, grazie all'ottimizzazione delle condizioni di taglio che consentono di mantenere velocità di lavoro più elevate e costanti.

Sgrossatura Waveform

Il ciclo Waveform (a forma d'onda) è superiore rispetto al ciclo di sgrosatura tradizionale. Il percorso utensile tradizionale deve essere eseguito con avanzamenti relativamente lenti, vista la variazione continua delle condizioni di taglio, soprattutto negli angoli dove il tagliente viene caricato fino al 100 %. Questo non avviene con il ciclo Waveform, che sviluppa un percorso utensile in grado di mantenere costante l'asportazione e di conseguenza parametri di taglio più elevati.

Il percorso utensile "a forma d' Onda" (Waveform) è stato svilupato per rimuovere i picchi nel carico utensile e mantenere una sezione del truciolo costante, generando un percorso fluido con movimenti "a forma d'onda" attraverso le geometrie in lavorazione. Il carico utensile costante ottenuto grazie all'utilizzo della strategia Waveform consente all'utente di rivedere la velocità di avanzamento, il numero di giri e la profondità di passata. Il percorso utensile Waveform incremeta la durata dell'utensile, e migliora l'utilizzo della macchina utensile.

Ripresa Sgrossatura

Questo ciclo intelligente può rimuovere materiale nelle aree dove si trovano residui di materiale causati dalla dimensione dell'utensile e dall'incremento di passata utilizzati nel ciclo precedente. Possono essere utilizzate passate intermedie per ridurre le dimensione degli scalini lasciati dal ciclo di sgrossatura. Vengono lavorate dalle passate intermedie solo le zone che presentano scalini.

La Ripresa Sgrossatura consente l'utilizzo di utensili di grandi dimensioni per rimuovere la maggior parte del materiale durante la sgrossatura principale, quindi successivamente selezionare un utensile con diametro inferiore per rimuovere il materiale residuo, ottimizzando così i tempi ciclo.

Passate Parallele

Questo ciclo è costituito da una serie di passate parallele applicate al modello, in grado di fungere come ciclo di finitura superficiale oppure come ciclo di sgrossatura se abbinate ad un incremento di taglio.

Profilatura

I comandi di profilatura sono essenziali non solo per lavorazioni 2.5D, ma anche per lavorazioni 3D su forme libere. E' possibile utilizzare questo ciclo per finire una superficie tramite una serie di passate XY incrementate lungo l'asse Z. Utilizzando il controllo altezza cresta, l'incremento di passata viene adattato per mantenere una finitura superficiale costante. Inoltre vengono individuate le zone piane intermedie per consentirne la finitura attraverso cicli alternativi.

La profilatura 3D riduce le "fresature in aria" seguendo la forma 3D reale del componente. I movimenti di attacco e distacco vengono calcolaiti per evitare sempre qualsiasi tipo di collisione con il grezzo iniziale.

Proiezioni

Quando vengono lavorate forme 3D, può essere necessario generare specifici percorsi utensili di forme particolari, con strategia radiale oppure a spirale all'interno di una tasca, possibilmente seguendo la forma di determinate curve.

Questo tipo di percorsi può essere generato in modo semplice, creando cicli 2D per poi proiettarli sulla superficie da lavorare . Questa tecnica è molto utilizzata per incidere loghi o testi.

Finitura

Come per i cicli di proiezione, anche le lavorazioni di finitura a Cresta Costante possono essere appliate per finire le superfici dei particolari 3D o dei componenti meccanici in lavorazione. Il percorso utensile viene costantemente adattato alla superficie per assicurare risultati con rugosità uniformi.

L'utilizzo della Ripresa in Finitura e del ciclo di Fresatura in Bitangenza consente all'utilizzatore di lavorare spigoli interni e raggi minimi presenti sul modello, assicurando che il componente finito sia completamente lavorato senza la necessità di successivi interventi manuali.

Molti particolari complessi non sono composti solo da zone 3D dove sono necessari tutti i movimeni XYZ da parte della macchina, bensì possono avere molte zone piane dove, con una fresa piana adatta è possibile generare un percorso utensile molto più rapido ed una finitura migliore. Il ciclo Edgecam Finitura Piani rileva e lavora automaticamente solo le suddette zone.

L'utilizzo di cicli 3D su configurazioni a 5 assi da possibilità di convertire i cicli 3 assi in percorsi utensile a 5 assi simultanei  aumentando la flessibilità delle lavorazioni e migliorando le condizioni di taglio.

Simulatore 3D

La simulazione integrata offre il controllo completo della macchina utesile e dei processi di lavorazione, rilevando eventuali collisioni tra parti macchina, portautensile ed utensile, aiutando così a:

  • Evitare costose collisioni
  • Ottimizzare il processo di lavoro
  • Evitare costosi test "a vuoto"
  • Ridurre i tempi macchina
  • ‘Visualizzare la comparazione’ identificando zone con sovrametalli o sotto misura