EDGECAM Production Milling ImageEDGECAM Production Milling ImageEDGECAM Production Milling ImageEDGECAM Production Milling Image

EDGECAM Fresatura per la produzione meccanica

Lavorazioni Intelligenti su file CAD nativi

Edgecam dispone di  funzionalità per la programmazione basata su geometrie wireframe 2D o componenti solidi 3D e per una vasta gamma di configurazioni di macchina,dalla fresatura 2 assi e mezzo a percorsi complessi da eseguire su macchine da 3 e 5 assi simultanei.

Caratteristiche principali :

  • Grezzo dinamico
  • Rimozione materiale in ripresa
  • Interfaccia semplice da utilizzare
  • Controllo totale sul percorso
  • Gestione testine angolari
  • Tastatura
  • Librerie utensili personalizzabili
  • Documentazione per la produzione

La possibilità di utilizzare diretamente i modelli solidi nativi provenienti dei sistemi CAD conosciuti mantenendo i legami associativi, consente una programmazione rapida ed efficiente, soprattutto in caso di modifiche successive dei file di progettazione. In tal caso Edgecam informerà l'utente della modifica apportata al modello, consentendo di decidere se aggiornare  o meno i percorsi utensili già appliati. Vengono ioltre considerati staffaggi ed attrezzature composte da più parti, con possibilità di gestire in modo efficacee gli spostamenti origine.

Edgecam offre ai nuovi utenti un interfaccia di programmazione guidata, composta da finestre di dialogo intuitive e semplici da completare con i dati essenziali necessari per la generazione di un percorso utensile completo, adatto anche alle esigenze più avanzate. Edgecam offre una gamma di comandi di fresatura utilizzabili in produzione sia per la programmazione di maccchine di fresatura con assi concorrenti paralleli (W, V) sia su torni con utensili motorizzati. Spianatura, Sgrossatura, Profilatura, Cicli di Foratura, Fresatura di filetti, Smussatura, Fresatura di cave sono alcune delle operazioni standard disponibili e riconoscono il grezzo attivo in quel momento ottimizzando il percorso utensile generato.

Aggiornamento Grezzo I percorsi utensile possono essere generati considerando il grezzo esistente in quella specifica fase di lavorazione, il che garantisce avvicinamenti ed attacchi dell'utensile nel materiale in sicurezza ed elimina le 'fresature in aria'. Il grezzo iniziale può essere creato automaticamente in Edgecam sulle dimensioni assime del particolare da realizzare o caricato da file CAD come modello 3D in caso di pre-lavoratoo o forgiato​​.

Spianatura Crea una serie di passate parallele su un piano. La Spianatura riconoscerà il bordo del grezzo rimuovendo, dove possibile,  le passate a vuoto. Possono essere controllati i collegamenti duraante i movimenti di ritorno per mantenere cconcordanza o discordanza durante la lavorazione, con possibilità di creare un percorso ottimizzato a favore di una maggiore flidità di movimento della macchina utensile ed un impegno ccostante dell'utensile nel materiale.

Cicli di Foratura Edgecam include funzionalità per la programmazione di cicli di Foratura standard, Maschiatura rigida/compensata, gestione di cicli fissi ed uscita codice con sottoprogrammi. E' disponibile l'opzione per Barenatura in tiro da applicare nei casi in cui una lavorazione convenzionale non possa essere realizzata sulla parte. Utilizzando i modelli solidi 3D le dimensioni geomeriche dei fori, i dati di filettatura, le profondità, ecc.. vengono estratti direttamente dai file CAD e gli utensili necessari vengono suggeriti in base alla disponbilità della libreria utensili personalizzata.

Sgrossatura Dispone di una vasta gamma di strategie e controlli per  la generazione del percorso utensile più adatto che può essere composto da passate parallele, concentriche, a spirale e a 'forma d'onda' (waveform). Edgecam produce il percorso utensile richiesto e può gestire autoaticamente il metodo di entrata nel materiale. L'uscita nel codice NC in sottoprogrammi può esere abilitata con lla semplice applicazione ddi una spunta all'interno del ciclo. In tal caso Edgecam riconoscerà la variazione della geometria della geometria lungo l'asse di profondità, generando sottoprogrammi dove possibile a secconda dei singoli casi.

Sgrossatura waveform Il ciclo di sgrossatura waveform (a forme d'onda) è superiore al ciclo di sgrossatura tradizionale dove vengono creati offset delle geometrie da lavorare (verso l'interno o verso l'esterno) attraverso il parametro di Asportazione % impostato. I percorsi tradizionali devono utilizzare avanzamenti e giri inferiori in quanto le condizioni ddi taglio variano durante la lavorazione, soprattutto negli spigoli. Il carico utensile, lo spessore del trucciolo, aumentando di fatto nel caso in cui ci sia più materiale da asportare, a differenza dei percorsi lineari.

Il percorso a forme d'onda è stato sviluppato per eliminare i picchi di carico dell' utensile, mantenendolo costante.I percorsi tradizionali creano un carico non costant e movimenti della macchina irregolari. L'algoritmo di calcolo Waveform crea un percorso utensile fluido basato sull'effetiva larghezza di taglio, eliminando la necessità di mantenere Avanzamenti e Giri Inferiori per sopperire alle fasi della lavorazione dove le condizioni  di taglio diventano"pesanti".

I percorsi Waveform danno la possibilità di rivedere completamente le velocità, gli avanzamenti e gli increment di taglio. E' comunque possibile continuare ad utilizzare i paraetri di taglio standard, ma non sfrutterebbero i vantaggi in termini di tempo offerti dalla nuova tecnologia. I parametri di taglio nei cili tradizionali vengono asegnati considerando le condizioni estreme che si possono verificare lungo il percorso dell'utensile. L'impegno costante dell'utensile nel materiale permette avanzamenti, velocità e incrementi più elevati, consentendo di utilizzare il vero potenziale raccomandato dai costruttori, aumentando la vita degli utensili e riducendo i rischi di rottra.

Fresatura filetti La Fresatura di filetti è una tecnica comune per la lavorazione di fori filettati presenti su componenti di grandi dimensioni, in particolare nei settori del petrolio e del gas, settore  energico es altre industrie pesanti. La Fresatura filetti suggerisce automaticamente i punti di ingresso, e la tipologia di attacco/distacco da pezzo. Può essere applicata con un unica passata o impostando un numero di passate elicoidali.

Automazione Strategy Manager  è un ambiente di programmazione innovativo dove il percorso utensile viene generato in base ad un ddiagramma di flusso decisionale. Edgecam riconosce le feature presenti nei  modelli solidi 3D e tramite Strategy Manager applica automaticamente i percorsi utensili già collaudati da lavorazioni eseguite in precedenza. Può essere utilizzato per applicare auomaticamente qualsiasi lavorazione in Edgecam. Edgecam Strategy Manager consente l'archiviazione e l'applicazione di strategie frutto delle conoscenze aziendali (know-how) accumulate negli anni. Queste possono essere utilizzate all'interno di Edgecam permettendo una programmazione molto più rapida ed incrementando in modo significativo la prouzione, con un rapido ritorno dell'investimento

Tastatura Edgecam supporta cicli di tastatura per il setup delle lavorazioni. I cicli di tastatura possono essere integrati semplicemente aggiungendo una toolbar all'interfaccia utente. L'ambiente supporta tutti i requisiti per la gestione degli zeri pezzo sia in ambiente 3 assi di fresatura sia per la gestione di macchine orizontali a cambio pallet.

Index e posizionamento della parte Supporto movimenti index che interessano singolo asse rotativo piuttosto che posizionamenti che richiedono il movimento composto degli assi A, B o C, con la gestione delle distanze di sicurezza, per ottenere cicli di lavorazione a 4 o 5 assi posizionati. Ogni posizionamento può essere gestito tramite traslazione dell'origine o dinamicamente in base alle potenzialità della macchina o alle abitudini standard i programmazione.

Testine angolari In Edgecam è possibile il supporto per testine angolari. La testina ed il portautensile possono essere salvati nelle librerie utensili e richiamate tramite il comando di cambio utensile. I relativi parametri di taglio verrano automaticamente caricati. L'utilizzo di questo tipo di rinvio angolare corrisponde nel codice maccna con un cambio del piano di lavoro, se la funzione è supportta dl controllo della macchina utensile. E' attivo anche per le testine angolari il pieno controllo di collisione in ambiente di simulazione Edgecam.

Documentazione per l'officina In automatico viene genereta la documentazione completa del processo produttivo comprensiva di lista utensili, e può essere salvata on-line in modo che tutto il personale di produzione sia in grado di accedere ai dati. E' possibile allegare alla documentazione anche delle foto digitali che saranno di aiuto durante la configurazione delle macchine utesili e tutte le informazioni utili al preset degli utensili in macchina. Questa funzionalità sono integrate nel istema Edgecam si dal modulo base e sono di aiuto per lo svolgimento delle operazioni di attrezzaggio che avvengono quotiddianamente nel reparto produttivo.