EDGECAM Mill Turn ImageEDGECAM Mill Turn ImageEDGECAM Mill Turn ImageEDGECAM Mill Turn Image

EDGECAM Tornio / Fresatura

Lavorazioni Multi Task

L'utilizzazione di contropunte, lunette, madrini di ripresa, multi torrette, assi CY ed asse B sono caratteristiche di base delle macchine utensili Multi-Task moderne. In questo ambiente a rischio di collisione, la programmazione tramite Edgecam risulta semplice e sicura, grazie ad un ambiente di programmazione che integra lavorazioni di tornitura e di fresatura.

Con l'ausilio del modulo a 4 e 5 assi simultanei, la simulazione di queste macchine utensili è facile, non più comprensibile solo da operatori con grande esperienza nel settore.

Caratteristche:

  • • Un ambiente di lavoro unico
     Simulazione completa del percorso e della macchina utensile
    Riduzione del tempo ciclo
    Controllo collisioni completo sui componenti in lavorazione
    • Riduzione delle prove in macchina
    • Supporto per, Doppio mandrino, Doppia Torretta, assi CY e asse B

Simulazione Tornio/Fresatura Edgecam offre un pacchetto che include la simulazione completa della cinematica macchina. Sonosupportati tutti i cicli ed i movimenti così come la grafica completa della macchina, comprese lunette e contropunta. Inquesto modo si ha la sicurezza di aver testato il tutto prima della reale esecuzione in macchina. Il simulatore risulta essere uno strumento molto potente, offre il rilevamento delle collisioni ed una serie di opzioni di visualizzazione che permettono all'utente il pieno controllo su ogni aspetto della simulazione. L'area feedback mostra in tempo reale all'utilizzaore quali comandi vengono simulati e quali elementi causano problemi alla lavorazione. Lo strumento di confronto indica se la parte è stata lavorata come in modo corretto prima di procedere con l'esecuzione reale in macchina.

4/5 Assi Simultanei Le macchine utensili per Tornio / Fresatura  hanno molte tipologie di applicazione e consentono una maggiore flessibilità e capacità non offerta da altre configurazioni macchina. Al fine di mantenere questa elevata capacità operativa, sono configurate con torrette superiori, torretta inferiore, CYB e mandrini di ripresa.

Edgecam sfrutta le più recenti tecnologie di lavorazione e cicli macchina offrendo in abbinamento le opzioni di fresatura 4/5 assi simultanei. Per molte aziende queste stanno diventando un opzioni 'must have' per la gestione completa di macchine utensili di Tornio/Fresatura.

Edgecam offre una vasta gamma di operazioni 4 e 5 assi e il massimo controllo nei suoi cicli, con le opzioni avanzate a 5 assi che consentono un potenziale ancora maggiore.

Con l'aggiunta di 4 e 5 assi simultanei, la simulazione di queste macchine utensili,inclusa tutta l'attrezzatura,  è più facile e comprensibile anche per gli utilizzatori con poca esperienza.

Caratteristiche incluse :

  • Fresatura Assiale Questa modalità permette all'utente di eseguire operazioni di fresatura sfruttando l'asse C in abbinamento con le opzioni di rotazione consentendo la programmazione lungo l'asse Z.
  • Fresatura Radiale Consente all'utente di lavorare feature che si trovano sul diametro del particolare, con l'ausilio di utensili motorizzati.
  • Fresatura con asse Y Le funzionalità di fresatura con asse Y consentono più flessibilità e controllo da parte dell'utilizzatore, sia sul programma sia che sul codice CNC. Edegcam supporta i sottoprogrammi e mantiene il codice CNC al minimo della lunghezza tramite l'uscita degli archi se richiesto.

Supporto testa Asse B Nell' ambiente Edgecam di Tornio / Fresatura vi è il pieno supporto per l'uso della testa Asse B, in grado di lavorare sia sul mandrino principale che sul mandrino di ripresa se disponibile.

Edgecam offre le seguenti funzionalità per macchine da Tornitura che dispongono di Asse B  :

  • Posizionamento asse B torretta superiore  permette maggiore flessibilità e avvicinamenti più precisi ai particolari lavorabili su macchine multitask  dando all' operatore piena libertà di gestire in modo sicuro gli attacchi al pezzo
  • L' asse B può essere programmato con qualsiasi inclinazione in modo da raggiungere la maggior parte delle  Feature lavorabili come Tasche, Facce e Fori.
  • La possibilità di lavorare con Asse B sia sul mandrino principale che sul secondario : massimizza la produttività e garantisce le migliori prestazioni della macchina, sfruttandone tutte le operazioni. Queste caratteristiche sono supportate anche dal simulatore 3D completo di Edgecam in grado di rilevare collisioni anche su lavorazioni a 4 e 5 Assi Simultanei. In questo modo si ha un feedback accurato per tutti gli aspetti della lavorazione prima di procedere con la realizzazzione in macchina del particolare.

Torretta 4 Assi con Torretta Inferiore e Superiore Il modulo Edgecam 4 assi consente di sfruttare importanti vantaggi che non è sempre facile ottenere a bordo macchina. Le tecniche di programmazione tramite Edgecam consentono di utilizzare più di una torretta contemporaneamente nell'ambiente di programmazione Tornio/Fresa. Questo significa che è possibile utilizzare due utensili nello stesso ciclo, tramite una serie di comandi a 4 Assi disponibili all'interno dei menu.

Edgecam supporta l'utilizzo di configurazioni con torretta superiore ed inferiore, offrendo una simulazione grafica completa delle varie funzionalità, come:

  • Tornitura Speculare Funzionalità inclusa in Edgecam per gestire i movimenti delle torrette in modo speculare rispetto ad un piano lungo l'asse Z. Il ciclo speculare è un comando molto potente che consente l'esecuzione di svariate lavorazioni speculari come ad esempio,l'utilizzo di un utensile destro ed uno sinistro che eseguono una lavorazione di sgrossatura ed una di Sgrossatura inversa nello stesso momento. Viene inclusa anche la sincronizzazzione della torretta dove necessario.
  • Tornitura Bilanciata Tra le funzionalità di Edgecam sono inclusi i Cicli Bilanciati,dove la torretta superiore e quella inferiore lavorano contemporaneamente sulla stessa parte in modo opposto rispetto all'asse Z. Questi cicli utilizzano un parametro aggiuntivo chiamato "Anticipo Z". Questo valore specifica quanto la torretta attiva deve anticipare l'altra torretta per consentire una rimozione di materiale il più ottimizzata possibile. Questo ciclo viene sincronizzato automaticamente per ottenere le prestazioni ottimali.
  • Torrette Sincronizzate Una caratteristica spesso richiesta dagli operatori a bordo macchina è la sincronizzazione tra torretta superiore e inferiore. Edgecam supporta questa funzione con facilità e l'utilizzo di una serie di comandi specifici ne semplifica la gestione.La funzionalità di sincronizzazione è un requisito importante per poter gestire l'utilizzo o l'arresto delle torrette superiori e inferiori massimizzando l'efficienza del ciclo. Con Edgecam èpossibile definire chiaramente queste operazioni in fase di creazione della sequenza, ed il tempo impiegato per queste operazioni è visibile nella barra dei Tempi.