EDGECAM WireEDGECAM Wire

EDGECAM Erosione a Filo

Soluzioni EDM avanzate 2 e 4 assi

Edgecam Erosione a Filo è il sistema CAD/CAM EDM leader del settore sviluppato specificatamente per l'industria ingegneristica di precisione. Offre un ambiente innovativo per la programmazione di tutte le macchine utensili per l'Erosione a Filo.

Il modulo di Erosione a Filo di Edgecam è una soluzione che offre flesibilità e sicurezza agli opeeratori per laa produzione di particolari a 2 e 4 assi di alta qualità. Funzionalità avanzate consentono la poduzione con estrema facilità ance di forme complesse con conicità irregolari.

Ampia gamma di interfacce CAD

Il sistema Edgeccam Elettroerosione a filo è dotato di una vasta gamma di convertitori di dati integrati, che permettono l'importazione diretta dei formati CAD nativi utilizzati come standard di settore. La configurazione di sistema standard comprende interfacce per DFX, AutoCAD DWG, IGES e VDA. In opzione sono disponibili le interfacce dirette per Autodesk Inventor,VISI,Solid Works, Solid Edge, CATIA V5, Unigrphics, Creo, IGES e STEP e Solidi BREP.

Edgecam Elettroerosione a filo può visualizzare e gestire i dati CAD come semplici wireframe, piuttosto che solidi, superfici o una combinazione di questi, ed utilizzarli come fonte per tutti i percorsi utensile.

Supporti Multipli e rimozione

Edgecam Erosione a Filo permette all'utente di indicare i fori, anche multipli, di partenza presenti su di un particolare. Il sistema può automaticamente determinare il supporto tag vicino all'inizio di ogni nuova posizione del foro. Con Edgecam è possibile scegliere tra diversi metodi di lavorazione non presidiata. Se la macchina è dotata di infilaggio automatico, allora è molto probabile che desideri l'esecuzione automatica non presidiata del taglio. Una lavorazione automatica viene eseguita lasciando dei supporti tra profilo e grezzo, mentre viene eseguito il resto del ciclo di lavoro. Sono disponibili numerose strategie per la lavorazione: ad esempio, eseguendo tutti i tagli di sgrossatura prima di eseguire i tagli di finitura lasciando i supporti tag, che verranno poi rimossi durante l'esecuzione della finitura. In alternativa, si possono eseguire le lavorazioni di sgrossatura e finitura lasciando il componente unito al materiale di scarto tramite i supporti tag, per poi rimuovere questi ultimi e finire solo le zone mancanti. Inoltre è possibile definire strategie personalizzate differenti a seconda del particolare.

Con l'utilizo di Edgecam Erosione a Filo il tempo di programmazione viene notevolmente ridotto ed i percorsi risulteranno più efficenti. Viene inoltre introdotto il tempo ciclo.

Gestione macchine e database PostProcessor

Edgecam Erosione a Filo supporta una gamma completa di macchine per elettroerosione di produttori leader nel settore delle macchine utensili tra cui Agie, Charmilles, Brother, Fanuc, Hitachi, Makino, Ona, Sodick, Seibu e Mitsubishi. Le macchine utensili con gestione di dati tecnologici sono supportate sia con file di output JOB/Script per AGIE sia con file di output CMD per Charmilles. I post processor avanzati possono essere facilmente configurati per soddisfare diversi modelli di macchina e configurazioni specifiche.

  • Interfaccia grafica utente intuitiva
  • Ampia gamma di interfacce CAD
  • Ampia gamma di postprocessor inclusi
  • Passate di sgrossatura e finitura facilmente applicabili a parti multiple
  • Opzioni per gestione supporti
  • Gesttione delle passate inverse
  • Cicli specifici per tasche irregolari e coniche 

L'applicazione delle strategie di taglio

Lqa geometria disegnata o importata in Edgecam Elettroerosione a Filo viene analizzata per creare le 'Feature di Erosione', subito pronte per l'applicazione di tecnologie di taglio. Le Feature vengono utilizzate per i singoli profili, per intere aree o per lavorazione di profilo inferiore e superiorre in caso ddi cicli 4 assi.

Le Feature di Erosione per singoli profili possono esere generate anche manualmente selezionando i profili wireframe desiderati o solido 3D. Profili multipli per i punzoni possono esee generati dall'utente selezionando un insieme di linee ed archi, come appare in genere er i punzoni di presso piega. I profili Inferiore e Superiore per le lavorazione a 4 assi possono venire sincronizzati automaticamente, tuttavia, Edgecam Erosione a Filo permette l'impostazione manuale degli elementi di collegamento cche definiscon come il profilo superiore verrà abbinato al profilo inferiore.

Strategie di Taglio Automatico

Edgecam Erosione a Filo offre strategie predefinite per la lavorazione automatica e per l'ordinamento dei tagli di sgrossatura, finitura e rimozione dei supporti tag, in base alle esigenze di automatismo dell'officina che può optare per un 'taglio giornaliero presidiato' oppure 'taglio notturno non presidiato'. Altre caratteristiche includono:

  • Supporto completo tagli 4 assi con eliminazione eventuali 'spans'
  • Varie tipologie di raggio per conicità variabili : costante, conico, variabile, etc.
  • Parametri di sicurezza separati per i tagli principali e le rimozione dei supporti tag
  • Ulteriori codici M tra cui 'Stop / facoltativo stop', 'Power on / off' ed 'altri configurabili in qualsiasi punto della programmazione
  • Creazione automatica del foro di partenza utilizzando i punti CAD o strategie con foro iniziale configurabili dall'utente
  • Selezione filo secondario per macchine che lo supportano
  • Punti di attacco incrementali per contribuire a eliminare 'testimoni' sul componente finito
  • Tecnologia di avvicinamento e distacco automatica per consentire alla potenza di aumetare e diminuire gradualmente ' a rampa'.