Edgecam V2012 R2 - Le Novità più Rilevanti

 

Asse Z Secondario in FresaturaSupporto Asse Z Secondario in Fresatura:

Supporto Asse Z Secondario in Fresatura: Consente di programmare un’asse Z secondario su centri di fresatura. La nuova funzionalità è supportata in Edgecam anche dal Simulatore e dal Code Generator. L’asse Z secondario può trovarsi sulla testa o sulla tavola. La nuova funzionalità è disponibile con i Sistemi Edgecam/Produzione Avanzata e successivi. Per utilizzare la nuova funzionalità, aggiornare i Postprocessor all’ultimo template disponibile.

 

 


 

Nuovo Ciclo 5 Assi AvanzatoNuovo Ciclo "5 Assi Avanzato":

Il Ciclo Cinque Assi Avanzato è un estensione del ciclo 5 Assi Standard che offre una serie di nuove funzioni specifiche e maggiori vantaggi sia a livello di interfaccia utente che di calcolo del percorso. Il nuovo ciclo è reso disponibile dal modulo di licenza “Advanced 5-Axes Simultaneous Milling”.

 


 

Supporto Lunetta in TornituraSupporto Lunetta in Tornitura:

Edgecam 2012 R2 introduce il supporto per la Lunetta Programmabile. Consente di Programmare il componente, simularlo e gestirne le uscite tramite Code Wizard. La Lunetta viene aggiunta al posto della torretta secondaria. Per utilizzare la nuova funzionalità aggiornare i Postprocessor all’ultimo template disponibile.

 

 


 

Miglioramenti alla Sgrossatura WaveformMiglioramenti alla Sgrossatura Waveform:

La Strategia di Sgrossatura Waveform introdotta in Edgecam 2012 R1 assicura un impegno costante dell’utensile nel materiale, garantendo miglioramenti consistenti sia nella qualità del percorso che nel tempo ciclo. In questa nuova release sono state ottimizzate le direzioni di taglio nelle regioni aperte, nelle scanalature e negli angoli delle tasche; sono migliorati gli angoli di tangenza presenti nel percorso e rimossi svariati movimenti lineari non necessari; l’entrata elicoidale ora avviene con un angolo di 3 gradi, diminuendo il carico dell’elica e facilitando l’evacuazione del truciolo; introdotto il parametro “Velocità di Avanzamento Percentuale”, quindi l’elica di ingresso può avere una velocità differente da quella di Lavoro. La Strategia Waveform è disponibile con i Sistemi Edgecam Standard e successivi.

 


 

Lavorazione Rotatoria su Feature di FresaturaLavorazione Rotatoria su Feature di Fresatura:

Utilizzando il nuovo comando “Feature Fresatura Rotatoria”, del menu Solidi, è possibile identificare manualmente semplici feature avvolte attorno ad un cilindro. Vengono Rilevate Gole Elicoidali, Scanalature Radiali Avvolte, Cavità in genere (tasche, rientranze, etc…) ed Isole. Le Feature Fresatura Rotatoria possono poi essere lavorate su centri di Fresatura che dispongono di un asse rotativo e su macchine multitask. I cicli che possono essere utilizzati sono quelli di Sgrossatura, Profilatura e Scanalatura. Notare che le isole possono essere lavorate solo con il ciclo di Profilatura.

 


 

Avvio del Simulatore da ogni IstruzioneAvvio del Simulatore da ogni istruzione:

E’ ora possibile avviare la simulazione da qualsiasi posizione all’interno della sequenza di lavoro. La finestra della sequenza è visualizzabile direttamente dall’interno del simulatore. Non è più necessario avviare la simulazione dall’inizio della sequenza, selezionare l’istruzione dalla quale si desidera cominciare. L’opzione è disponibile con Sistema Edgecam Standard o Superiore

 

 


 

Report Oltrecorsa Assi in SimulazioneReport Oltrecorsa Assi in Simulazione:

In Edgecam 2012 R2 il Simulatore è in grado di segnalare il superamento della corsa limite degli assi macchina. Per utilizzare il controllo limiti assi assicurarsi che l’opzione “Report Oltrecorsa Assi ” sia attivata. Eventuali oltrecorsa verranno evidenziati nella finestra “Uscita”. La scheda “Attenzione” riporta le distanze in dettaglio. Opzione disponibile solo in ambiente Simulazione.

 

 

 


 

Estrapolazione Sagoma dalle GeometrieEstrapolazione Sagoma dalle Geometrie:

La nuova opzione “Corpo/Silhouette” è stata aggiunta al comando “Geometria” presente nel menu “Solidi”, e consente di estrapolare il profilo Sagoma/Silhouette dalle facce o dai componenti solidi selezionati. Il nuovo comando è utile per la creazione di Geometrie da spigoli non esistenti in quanto avvolti oppure per la creazione di grezzi di forma (lavorazioni su particolari fucinati).

 


 

Render Realistico dei Fori MaschiatiRender Realistico dei Fori Maschiati:

A seguito dell’introduzione nell’ultima release del render per le filettature, in Part Modeler 2012 R2 è stato introdotto il render realistico per i Fori Maschiati. La rappresentazione più realistica dei fori maschiati ne velocizza l’individuazione e le informazioni di maschiatura vengono passate ad Edgecam per la lavorazione. Vengono riconosciute solo Maschiature/Filettature create all’interno di Part Modeler. Le procedure Array (lineari e circolari) non sono supportate da questa miglioria.

 


 

Supporto Microsoft SQL Server 2008 R2Supporto Microsoft SQL Server 2008 R2:

L’installazione del Magazzino Utensili su Server in Edgecam 2012 R2 supporta sistemi operativi a 64bit ed installa Microsoft SQL Server 2008 R2. L’installazione di Edgecam verifica la presenza di istanze ECSQLEXPRESS di Microsoft SQL 2005 ed in automatico ne crea una copia in Microsoft SQL 2008 R2. Microsoft SQL Server 2008 R2 garantisce una maggior affidabilità.

 

2012 R2 è una release che unisce nuove strategie con un'interfaccia utente migliorata in molti aspetti del software. Le strategie renderanno la creazione di percorsi utensile più accurati ed i miglioramenti per l'interfaccia utente permetterà il risultato molto più veloce rispetto a prima.

 

Supporto assi colineari in Fresatura

Edgecam 2012 R2 introduce il supporto degli assi colineari. Questo funzione permette di programmare un secondo asse Z (Z2) su macchine di fresatura per l'utilizzo in Edgecam, simulatore e generatore di codice NC. L'asse secondario Z può essere nella testa o sulla tavola.

  • In Codice Wizard, vengono specificate sintassi e cinematica dell'asse colineare
  • Nuovo comando per selezionare l'asse attualmente attivo Z in Edgecam
  • Simulazione dei movimenti delgi assi colineari e di rilevamento delle collisioni
 

Nuovo Ciclo Avanzato 5 Assi

Il nuovo Ciclo Avanzato a 5 Assi è un'estensione del ciclo standard 5 assi e offre una serie di nuove funzionalità e vantaggi rispetto al ciclo precedente.

  • Nuova interfaccia utente grafica
  • Digitazione/selezione geometrie interattiva
  • Nuovi metodi di calcolo aggiuntivi
 

Lunette in Edgecam

Edgecam 2012 R2 introduce il supporto per lunette programmabili. Questo permette di configurare macchine con lunette per l'utilizzo da Edgecam, simulatore e generatore di codice NC.

  • In Codice Wizard, vengono specificate sintassi e cinematica, grafica della lunetta
  • Controllo dei movimenti lunetta in Edgecam
  • Simulazione dei movimento e controllo delle collisioni
 

Migliori di Visualizzazione e Selezione dei Cicli

In versione limitata nella versione precedente, l'area 'selezione intelligente' è stata estesa in Edgecam 2012 R2 per supportare la maggior parte dei cicli di fresatura e cicli di tornitura.

Ogni elemento selezionato - ad esempio la geometria del ciclo, bordo o punto di partenza - è ora elencato sotto il ciclo di riferimento nel browser sequenza e possono essere evidenziati e modificati singolarmente.

Quando un elemento viene modificata la geometria corrente viene automaticamente selezionata nell'area grafica e si può facilmente aggiungere elementi ad essa o rimuoverne alcuni.

  • Visualizzazione della selezione della geometria corrente
  • Aggiungere o togliere elementi dalla selezione
  • Aggiungere i tipi di elementi nuovi, senza dover riselezionare tutto
  • Fare doppio clic su un elemento per modificarlo
 

Lavorazione Rotatoria di Feature di Fresatura

Con il nuovo comando Solidi Feature Rotatoria è ora possibile identificare manualmente le feature di un cilindro. Le feature Fresatura Totatoria possono essere lavorate su fresatrici e macchine Tornio/Fresatura. Tipiche feature di fresatura che possono essere rilevate e lavorate comprendono :

  • Gole elicoidali
  • Scanalature
  • Cavità generiche (tasche, incisioni etc)
  • Aree in rilievo su cilindro
 

Strategy Manager – Pianificazione

Il Pianificatore è uno strumento di interfaccia utente progettata per l'uso con le strategie di lavorazione, ed è utilizzato in combinazione con il Browser delle Feature. Il Pianificatore dà maggiore controllo sull'ordine di produzione e l'applicazione di strategie. Il feedback grafico indica che le strategie sono state applicate.

  • Le strategie possono essere applicate una alla volta, applicate a un insieme o applicate a tutte le feature
  • Le strategie possono essere rimossi dal Pianificatore, se non sono necessarie.
 

Start Simulatore da un' Istruzione

Il Simulatore è stato migliorato in Edgecam 2012 R2 in modo che ora è possibile avviare la simulazione da qualsiasi punto della sequenza di lavorazione.

  • Usare il Browser Sequenza (ora disponibile nel Simulatore) per avviare la simulazione da qualsiasi punto facendo clic sulll'istruzione nella lista
  • Rewind in qualsiasi punto precedente nella simulazione
  • Non c'è bisogno di simulare l'intera sequenza di volta in volta, basta scegliere esattamente quali istruzioni simulare