Edgecam 2015 R2

L' ultima release di Edgecam, 'changing game' software di produzione contiene una serie di importanti nuove e migliorate funzionalità di CAD e CAM di fresatura tornitura e elettroerosione a filo.

Importanti anche un aggiornamento alla gestione setup tornio multimandrinoun nuovo modulo di lavorazione per i condottti in aggiunta al celebre ciclo 5 assi ed una notevole riduzione di tempo nella gestione di forature profonde ed  incrociate.

Edgecam 2015 R2 include 50 nuove funzionalità introdotte. Eccone alcune :

 

Setup Torni & Mandrino

Il comando Set-Up tornio è stato migliorato, consentendo una più chiara definizione dei componenti per il mandrino principale e secondario. Questo permette una migliore comprensione delle funzionalità di lavorazione attive, e trasferimenti multipli tra i mandrini. 

Questo nuovo comando di Set-Up del mandrino rende più semplice modificare il browser della sequenza. Inoltre, la parte sul mandrino di ripresa può essere lavorata oltre la sua posizione di riposo..
 

Ciclo 5 Assi Avanzato

Il ciclo avanzato a 5 assi ha un nuova funzionalità per la lavorazione dei condotti, che offre sia strategie di sgrossatura sia di finitura. Il percorso utensile raggiunge la zona completa con un unico ciclo, ed offre due tipologie di passata.
 

Funzionalità aggiuntive al ciclo di foratura : forature profonde ed intersecanti

Utilizzando le nuove funzionalità del ciclo di foratura in Edgecam 2015 R2, l’operatore ha un notevole beneficio in termini di riduzione dei tempi di programmazione. Quando vengono rilevati fori intersecanti, il percorso utensile viene regolato automaticamente, aumentando la velocità di avanzamento nel caso in cui l'utensile non sia in lavoro. L'uscita NC è regolata utilizzando la velocità di avanzamento più elevata della macchina utensile.
 

Edgecam Workflow Solids (EWS)

Numerosi miglioramenti sono stati introdotti per EWS (Edgecam Workflow Solidi), il software di modellazione interna di Edgecam. Per una rapida creazione di profili uniformi, EWS ha introdotto un comando ‘Scanalatura’, che adotta rapidamente e facilmente qualsiasi forma del profilo 2D, aggiungendo larghezza e profondità alla funzione. Filetti e smussi sono supportati direttamente sul comando.
 
Edgecam 2015 R2 introduce la possibilità di aggiungere automaticamente vincoli dimensionali in EWS, attraverso il comando Analisi Sketch. Gli utenti risparmieranno una notevole quantità di tempo durante la creazione di disegni estratti da file DXF / DWG.
 

Erosione a Filo

Il modulo di Erosione a Filo è stato potenziato con ulteriori controlli avanzati per i cicli a 2 e 4 assi. Non solo è stato aggiunto il parametro ‘scarico angolo’, ma il sistema offre ora quattro varianti del comando, tra cui spigolo vivo, cerchio esterno e loop.

Da quando è stato rilasciato il modulo Erosione a Filo ha gestito le interruzioni del percorso del filo al fine di introdurre stop per infilaggi o supporti tag. Questo comando è stato migliorato nel 2015 R2, producendo automaticamente più tag per le parti di grandi dimensioni, pesanti o comunque complesse.
 

Controllo collisione

La nuova release offre un' ulteriore controllo anticollisione nei collegamenti tra tutti i cicli di fresatura. I collegamenti sono ora controllati automaticamente su grezzo e Staffaggi con una retrazione dell’ utensile ad una quota di sicurezza per evitare le collisioni.
 

Supporto per tastatori M & H

Edgecam V2015R2 include inoltre il pieno support per i tastatori M & H, una simulazione realistica delle filettature, una nuova configurazione delle macchine utensili di tornitura su fresatrici, link per i files CAD Creo Parametric, e il supporto per torni con mandrini di ripresa offsettati.

Con la gestione completa dei tastatori M & H, gli utenti possono misurare i pezzi e simulare i movimenti delle sonde con sei cicli di ispezione individuali. Ogni ciclo è stato migliorato con otto nuove funzioni, dando una scelta più ampia dei dati di misura.

 

Simulazione della Lavorazione di Filettatura

E' stato introdotto nella nuova release un nuovo comando per la visualizzazione in simulazione della filettatura, che consente agli utenti di visualizzare e analizzare le forme filettate create dal ciclo di filettatura. La rappresentazione è accurata e realistica..
 

Configurazioni avanzate di macchine utensili

La configurazione avanzata di macchine utensili garantisce agli utenti di evitare potenziali collisioni durante la lavorazione su torni con i mandrini principale e secondario - i mandrini secondari possono essere riposizionati utilizzando la nuova funzione 'offset posizione X'E con la crescente popolarità di macchine tornio-fresa, una ulteriore evoluzione in configurazioni di macchine utensili significa che gli utenti possono ora definire ed utilizzare macchine tornio -fresa 'tavola-tavola,' 'testa-tavolae macchine con tavola non ortogonale, compreso il controllo TNC..
 

Files Creo Parametric 

Infinegrazie al nuovo supporto per i files di Creo Parametricgli utenti possono ora avviare Edgecam dall'interno Creo Parametrice il file risultante contiene ora informazioni di produzione di valorecompresi i dati relativi alle filettature..